Ben arrivata Primavera, come curare l’allergia

Con la primavera, per molti si avvicina il periodo delle allergie: la causa principale è spesso la fioritura di piante e fiori che liberano nell’aria sostanze allergeniche (ad esempio, pollini) che in soggetti con una particolare predisposizione può causare una risposta più o meno intensa da parte del sistema immunitario. Queste reazioni coinvolgono soprattutto i tessuti, come la pelle, gli occhi, le mucose nasali e i bronchi. Effettuare una corretta prevenzione omeopatica all’allergia durante i mesi invernali è sicuramente utile, ma potrebbe non essere sufficiente e diventa quindi indispensabile curare l’allergia con antistaminici oppure con prodotti omeopatici.

L’allergia si manifesta con diversi sintomi, ma principalmente con la rinite (starnuti, prurito, ostruzione nasale), con la congiuntivite agli occhi (arrossamenti, prurito e lacrime), con l’asma (tosse e difficoltà di respirazione) e con arrossamenti e prurito sulla pelle.

Tra i farmaci da banco più efficaci per curare l’allergia troviamo: Fexallegra, sia in versione compresse che spray, particolarmente indicato per risolvere i problemi derivanti dalla rinite allergica; una valida alternativa a Fexallegra è Reactine, un buon decongestionante nasale. Zirtec è indicato quando, oltre all’apparato respiratorio, ci sono anche reazioni cutanee. Quando invece sono gli occhi a dare i problemi maggiori, con lacrimazione, fotofobia o dolore, allora tra i prodotti consigliati ci sono sicuramente i colliri Imidazyl.

Se si preferisce ricorrere a prodotti omeopatici, tra i rimedi naturali per curare l’allergia c’è senza dubbio il Ribes nigrum, considerato simile al cortisone per i suoi effetti antinfiammatori ma senza i suoi effetti collaterali, la Rosa canina che oltre ad essere un antinfiammatorio naturale aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie, la Boswellia che ha un effetto bloccante sul nascere delle infiammazioni delle mucose e infine l’Adatoda particolamente utile per dar sollievo alla tosse e ai bronchi infiammati grazie ai suoi effetti broncodilatatori ed espettoranti.

I nostri Farmacisti sono in grado di consigliarvi verso la scelta più adatta alle vostre necessità e nella sezione del nostro shop online dedicata alle allergie troverete i migliori prodotti, sia da banco che omeopatici, per curare l’allergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *