Soffri di sudorazione eccessiva? Scopri i rimedi per l’ipersudorazione

Il termine tecnico è “iperidrosi” e si tratta di un disturbo che comporta una sudorazione eccessiva, a prescindere dall’aumento della temperatura esterna. Questa sudorazione si localizza soprattutto nella zona delle ascelle, del viso, ma anche sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi ed è spesso accompagnata da un odore pungente. Ne soffri anche tu? Scopriamo insieme le cause e i rimedi per l’ipersudorazione!

Possono esserci due principali tipologie di cause: se è l’ansia o lo stress a scatenare la sudorazione siamo di fronte alla cosiddetta iperidrosi primaria, che può riscontrarsi anche durante la pubertà a causa di particolari stimoli ormonali; se invece le cause si riscontrano tra altre disfunzioni come l’ipertiroidismo, l’obesità, la depressione o l’ipoglicemia, allora si parla di iperidrosi secondaria.

Appurate le cause, quali sono i rimedi per l’ipersudorazione?

La prima cosa in assoluto è un’adeguata igiene personale, che preveda anche più di un lavaggio quotidiano utilizzando acqua e un detergente possibilmente delicato.

Oltre all’igiene personale, altri accorgimenti per contrastare l’ipersudorazione è prediligere indumenti in fibre naturali come cotone e lino, che lasciano maggiormente traspirare la pelle rispetto ad indumenti in fibre sintetiche, ma anche effettuare una regolare depilazione, poichè i peli trattengono i batteri che possono aumentare il cattivo odore.

Naturalmente, se la causa principale dell’ipersudorazione è lo stress, la cosa migliore da fare, anche se non la più facile, sarebbe evitare proprio situazioni stressanti oppure imparare a gestirle, magari tramite apposite tecniche di meditazione e respirazione.

E’ di molto aiuto anche applicare un prodotto deodorante, meglio se a lunga durata: uno dei più durevoli è Perspirex Strong ad azione anti traspirante, mentre se la pelle è particolarmente sensibile meglio utilizzare un prodotto più specifico come Eucerin Deodorante Pelle Sensibile.

Se anche tu hai problemi di iperidrosi e cerchi dei rimedi per l’ipersudorazione, contattaci! I nostri farmacisti potranno aiutarti, indicandoti i prodotti più adatti alle tue esigenze.