Raffreddore da sbalzo di temperatura? Come riconoscerlo e prevenirlo

I cambi di stagione sono spesso periodi delicati per la nostra salute: in particolar modo le primavere degli ultimi anni – inclusa quella che stiamo vivendo adesso – sono state abbastanza instabili, alternando giorni dalle temperature quasi estive a giorni a dir poco autunnali. Questi bruschi cambiamenti climatici sono spesso la causa del cosiddetto raffreddore da sbalzo di temperatura, che si manifesta con il classico naso tappato o che cola, con un po’ di mal di gola e magari anche qualche linetta di febbre.

Mai come in questo particolare periodo storico è importante riuscire a combatterlo velocemente o, meglio ancora, prevenire la comparsa del raffreddore: come farlo? Il modo migliore è senza dubbio quello di arrivare “preparati” e quindi con delle adeguate difese immunitarie. Per raggiungere questo obiettivo possiamo rivolgerci ai rimedi omeopatici e fitoterapici, in grado di stimolare il nostro organismo in maniera del tutto naturale.

I principali rimedi naturali per il raffreddore da sbalzo di temperatura

La natura e la fitoterapia offrono molte erbe in grado di aiutarci:

  • Echinacea. Forse la più famosa per combattere la sindrome influenzale, perchè rafforza le difese dell’organismo grazie alla sua azione immunostimolante. Può essere usata sia in modo preventivo che durante il decorso della malattia.
  • Rosa canina. È molto utile per la regolazione della temperatura corporea, ha un’azione detossificante e aiuta a lenire le vie respiratorie congestionate.
  • Vitamina C. Nota da sempre per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è una utile alleata soprattutto per quanto riguarda la prevenzione.
  • Uncaria. Le sue principali proprietà sono antinfiammatorie e immunostimolanti, stimola infatti la produzione di anticorpi e, come l’echinacea, può essere usata sia nella prevenzione che nella cura del raffreddore da sbalzo di temperatura.
  • Astragalo. Conosciuta e utilizzata fin dai tempi della medicina tradizionale cinese, questa pianta stimola il sistema immunitario, rafforzando quindi le difese dell’organismo in particolar modo proprio contro i malanni stagionali da raffreddamento.

Se volete aumentare le vostre difese immunitarie in modo del tutto naturale, nella nostra farmacia e anche online potrete trovare molti prodotti in grado di aiutarvi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *