Mangiare bene d’estate con la frutta e verdura di stagione

Al giorno d’oggi è possibile reperire abbastanza facilmente qualsiasi tipo di frutto o di verdura a prescindere dalla stagionalità: perchè allora si dice sempre che è meglio consumare frutta e verdura di stagione? Scopriamo quali sono i motivi e vediamo insieme quali sono gli alimenti migliori da mangiare in estate.

Mangiare di stagione, perchè farlo?

Il motivo principale (e spesso il più sottovalutato) è che la natura è un ingranaggio perfetto in grado di darci ciò di cui il nostro corpo necessita, al momento giusto.

Ad esempio in estate, quando le temperature si alzano e abbiamo bisogno di più liquidi e maggior idratazione, la natura ci mette a disposizione alimenti particolarmente ricchi di acqua come melone e anguria, così come in inverno ad esempio troviamo più frutti ricchi di vitamina C, come le arance, in grado di aiutarci contro raffreddori e influenza.

Mangiare frutta e verdura di stagione inoltre significa anche mangiare alimenti più gustosi e saporiti, raccolti al giusto punto di maturazione, più freschi, che preservano maggiormente le loro proprietà nutrizionali, non essendo sottoposti a lunghi viaggi e diverse tecniche di conservazione.

La frutta e la verdura di stagione da mangiare in estate

Questi mesi sono particolarmente ricchi e offrono molti spunti per una dieta sempre gustosa e variegata.

Tra la frutta di stagione troviamo ad esempio i già citati melone e anguria, ricchi di acqua, ma anche ciliegie (ricche di ferro, magnesio e dalle proprietà anti ossidanti), pesche, diuretiche e ricche di fibre, albicocche alleate della tintarella, prugne, nespole, fichi fonte di fibre, frutti rossi come lamponi e ribes ricchi di acqua e vitamine ma poveri di calorie.

Tra la verdura di stagione impossibile non citare i cetrioli, ricchi di acqua, sali minerali e vitamina C, i pomodori utili a combattere la stanchezza grazie al loro contenuto di potassio, i fagiolini, ricchi di fibre e vitamine, le zucchine, povere di calorie ma ricche di acqua, vitamine e potassio, le melanzane, con poche calorie e molte fibre e ancora ravanelli, peperoni e lattuga.

Insomma, la scelta tra la frutta e verdura di stagione è davvero ampia, la natura ci mette a disposizione tantissimi alimenti con cui creare piatti semplici, leggeri e gustosi.

Per qualunque consiglio sulla vostra alimentazione, rivolgetevi con fiducia al nostro servizio di nutrizione: troveremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze.