Lo sport all’aperto: tutti i benefici

Sappiamo bene che la pandemia in corso ha cambiato molte delle nostre abitudini: tra queste, possiamo citare la chiusura delle palestre, che si protrarrà, secondo le ultime indicazioni, fino a giugno 2021 e che ha costretto molti amanti del fitness ad allenarsi a casa. Non ci si potrà allenare nelle palestre al chiuso ancora per un po’, tuttavia la buona notizia è che è possibile praticare sport all’aperto, sia da soli che in gruppo.

Forse per chi è abituato a frequentare la sala pesi potrebbe sembrare una limitazione, tuttavia fare sport all’aperto apporta molti benefici al nostro fisico: ecco quali sono!

Perchè fa bene fare sport all’aperto

  • Più endorfine e più buonumore. Sappiamo già che l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, chiamate anche “ormoni del benessere”, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che danno sensazioni di felicità e mettono di buonumore. Quando ci si allena all’aperto, soprattutto in mezzo alla natura, questa produzione è aumentara e quindi si ha un maggior senso di benessere.
  • Più produzione di vitamina D. Questa vitamina viene naturalmente prodotta dal nostro organismo quando ci si espone alla luce solare; tra i suoi numerosi effetti benefici c’è non solo la salute delle nostre ossa e in generale dell’apparato scheletrico, ma difende anche dal rischio cardiovascolare e aiuta nella prevenzione del diabete.
  • Maggior ossigenazione. Se si ha la fortuna di fare sport all’aperto nella natura, ne beneficia anche il sistema respiratorio: si respira, infatti, più profondamente e tutto l’apparato respiratorio si potenzia.
  • Stimola mente e corpo. Sicuramente correre o camminare su un tapis roulant è diverso dal farlo all’aria aperta, dove tutti gli stimoli sensoriali sono maggiori e portano una sensazione di piacere e libertà.

Che siate sportivi o che abbiate deciso da poco di iniziare un po’ di attività all’aperto, potreste aver bisogno di un piccolo aiuto in più: nella nostra farmacia e nel nostro shop online troverete una ricca scelta di integratori per lo sport, per darvi quella carica in più e per aiutarvi nel recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *