Giornata mondiale contro lo stress: combattilo grazie ai benefici della rodiola

Il 7 novembre ricorre la Giornata Mondiale di consapevolezza dello Stress, lo “Stress Awareness Day”, istituita dalla londinese l’International Stress Management Association per sensibilizzare su quelli che sono i rischi dell’eccesso di stress, tanto da essere definito come “il male del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: pensa che, secondo le ricerche, solo in Italia ne soffrono 9 persone su 10!

Le cause dello stress possono essere tante: in generale, però, si può dire che è la reazione del nostro corpo a una situazione conflittuale esterna, nella ricerca di un nuovo equilibrio interiore. Anche se le cause non sono sempre chiare, esistono però diversi metodi per alleviare i sintomi dello stress, a partire ad esempio da una moderata attività fisica, che ci regala endorfine benefiche per il nostro umore, così come particolari tecniche di respirazione e rilassamento mentale e muscolare.

Ovviamente non sottovalutiamo ciò che la natura ci offre per aiutarci! I particolare la rodiola, da cui si ricavano estratti benefici in grado di darci una mano a ridurre lo stress. Vediamola più nel dettaglio!

Rodiola benefici

La rodiola è una pianta che nasce al freddo, nelle zone della Siberia e del Tibet: è proprio la sua capacità di adattarsi a condizioni climatiche molto difficili a renderla interessante, infatti dalla lavorazione delle sue radici si ottengono diversi composti, tra i quali salidroside e rosavina, dalle proprietà tonico-adattogene.

La rodiola, quindi, aiuta l’organismo ad adattarsi e affrontare lo stress a cui viene sottoposto, come ad esempio un forte cambiamento della propria vita. Ma i benefici della rodiola non si fermano qui, infatti funziona anche come tonico, aiutando a combattere la fatica sia fisica che mentale.

Agisce a livello ormonale abbassando i livelli di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”) e innalzando quelli della serotonina, l’ “ormone della felicità”. Altri benefici della rodiola sono quindi la regolazione del tono dell’umore, una maggior qualità del sonno, il controllo della fame nervosa e, in generale, un miglioramento della qualità di vita.

Immaginavi tutti i benefici della rodiola? La puoi trovare in diversi formati, ma il più pratico è senza dubbio in compresse, sotto forma di integratore, come ad esempio la Fitorodiola di Solgar oppure la Rodiola Arkopharma, a base proprio di estratto di radice di quest’utilissima pianta.

La puoi acquistare con un click sul nostro shop online, oppure contattaci o vieni presso le nostre farmacie per un consiglio su misura per te!