Abbassare il colesterolo alto dopo le feste? Ti aiutiamo a tenerlo sotto controllo

Tra cene di auguri con amici e colleghi, cena della Vigilia, pranzo di Natale e di S. Stefano, cenone di Capodanno… forse hai esagerato un po’ ? Magari hai bevuto più alcol del solito, hai mangiato cibi più grassi o tanti fritti o ancora tanti dolci? Se la risposta a queste domande è “sì”, allora è possibile che in questo periodo il tuo livello di colesterolo sia più alto del solito. Come fare quindi ad abbassare il colesterolo per riportarlo a livelli più normali? Ecco i nostri consigli!

Come prima cosa, capiamo cos’è esattamente il colesterolo: è una sostanza che svolge un ruolo importante nel nostro organismo, quindi deve essere presente. Tuttavia, quello che fa la differenza è il modo in cui il colesterolo circola nel nostro sangue: quando si unisce ad una proteina chiamata Apo B, diventa colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, che può depositarsi nelle arterie; quando invece si unisce alla proteina chiamata Apo A, diventa colesterolo HDL, cioè il cosiddetto colesterolo “buono”. La proporzione della presenza di colesterolo LDL e HDL ci indica un alto o basso livello di pulizia del sangue.

Sicuramente seguire un’alimentazione sana aiuta a tenere sotto controllo il valore del colesterolo LDL, in particolar modo sarebbe utile:

  • usare grassi sani, provenienti da alimenti come l’olio d’oliva, la frutta secca, l’avocado
  • privilegiare cereali integrali
  • non farsi mai mancare alimenti ricchi di fibre solubili, come mele, prugne, pere, fagioli, crusca d’avena
  • ridurre la carne rossa e gli affettati a favore di un maggior consumo di carni bianche, come pollo e tacchino, e di pesci grassi, come salmone, sgombro, tonno, trota, aringa.
  • ridurre il consumo di formaggi e latticini

Oltre all’alimentazione conta anche lo stile di vita: mantenersi idratati bevendo circa 1,5-2 litri d’acqua al giorno, non fumare e praticare attività fisica regolarmente sono tutti fattori che contribuiscono ad abbassare il colesterolo.

A queste azioni si può affiancare anche l’uso di un apposito integratore per abbassare il colesterolo e mantenerne il giusto livello, come G&G Colest prodotto dalle nostre Farmacie a base di riso rosso fermentato, berberina, coenzima Q10 e policosanoli.

É sufficiente una compressa al giorno, insieme ad un corretto stile di vita, per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Oltre al formato da 120 compresse, è disponibile anche il formato più piccolo di G&G Colest da 30 compresse, per chi vuole provare il prodotto.

Se hai dei dubbi, contattaci e chiedici consiglio: saremo felici di aiutarti!