Tampone rapido Covid 19? Prenotalo in farmacia!

Chiunque debba effettuare un tampone rapido Covid 19 da adesso può farlo, su prenotazione, presso la nostra Farmacia. Bastano 15 minuti per effettuare un tampone rapido per il Covid 19 e ottenere un risultato affidabile e veloce: ecco come funziona e quello che c’è da sapere!

Tampone rapido o tampone molecolare? Similitudini e differenze

A volte c’è un po’ di confusione su queste due tipologie di tampone, facciamo un po’ di chiarezza.

Entrambi i tamponi prevedono il prelievo di materiale biologico effettuato dal naso e/o dal cavo orale, anche se per quello rapido è preferibile il prelievo nasale; quello che sostanzialmente differenzia i due tamponi è il sistema con cui i campioni vengono analizzati.

Nel caso di tampone molecolare, è necessario l’invio ad un laboratorio che, tramite uno specifico macchinario, estrarrà ed analizzerà le molecole di RNA presenti nel materiale biologico raccolto e sarà in grado di rilevare anche deboli tracce del Virus. Questo processo è più lungo in quanto, allo stretto tempo di analisi pari a circa 2-3 ore, vanno sommate anche le tempistiche di invio al laboratorio e di successiva analisi.

Il tampone rapido Covid 19 (tampone antigenico) invece non estrae l’RNA bensì rileva la presenza di una reazione tra antigene e anticorpo, già presente nel test. Il risultato (positivo, negativo o non valido) viene visualizzato direttamente sull’involucro del kit, un po’ come accade per i test di gravidanza, nel giro di circa 15 minuti.

Il tampone rapido è affidabile?

I tamponi attualmente in commercio hanno un grado di affidabilità molto alto, tuttavia possono non rilevare l’esordio o la fine dell’infezione (cosiddetti “debolmente positivi”).

Ogni quanto effettuare un tampone?

Non esiste una tempistica, può essere effettuato anche ogni giorno per uno screening costante; in caso di contatto con persona sospetta positiva, è meglio aspettare circa 4-5 giorni dall’ultimo incontro.

Attualmente in Toscana non è possibile eseguire il tampone rapido in modalità fai da te, bisogna quindi necessariamente rivolgersi al medico, all’infermiere o al farmacista che sono senza dubbio le figure più indicate per effettuare un tampone rapido Covid 19 perché in grado di prelevare il materiale biologico nasale con la giusta tecnica. Il tampone non è doloroso, tuttavia è normale sentire un po’ di fastidio dato che, per non ottenere un risultato falsato, è necessario andare un po’ in profondità e non limitarsi a prelevare dai primi centimetri del naso.

L’unico test che può essere svolto in autonomia senza l’ausilio di personale sanitario è il test sierologico rapido che si effettua mediante un piccolo prelievo tramite pungidito; tuttavia, il test sierologico non fornisce indicazioni sulla presenza del virus (non è quindi possibile stabilire se c’è rischio di contagio), ma soltanto la presenza di anticorpi contro di esso.

E’ possibile richiedere tutte le informazioni per effettuare il tampone rapido antigenico per Covid 19 e per prenotarlo telefonando presso la nostra farmacia allo 0574-811229 oppure contattandoci su Whatsapp al 3892692429.

8 pensieri su “Tampone rapido Covid 19? Prenotalo in farmacia!

  1. Silvia Banci dice:

    Buongiorno
    Ho avuto il virus covid19 a novembre adesso devo fare un viaggio per motivi di lavoro al rientro mi chiedono un tampone rapito lo posso fare pur avendo già contratto il virus e quindi probabilmente anticorpi?

    • Carlotta Nieri dice:

      Buongiorno il test antigenico rapido permette di evidenziare rapidamente la presenza di componenti, antigeni, del virus. Quindi lo può fare tranquillamente. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *