Con l’arrivo dell’autunno le giornate si accorciano, la luce diminuisce e il ritmo sonno–veglia può subire alterazioni.
Spesso ci sentiamo più stanchi, facciamo fatica ad addormentarci o ci svegliamo senza energie. Dormire bene però non dev’essere un lusso.
Lo stress quotidiano è uno dei principali nemici del riposo: può rallentare l’addormentamento, provocare risvegli notturni e ridurre la qualità del sonno. A lungo andare, questa situazione influisce negativamente anche sull’equilibrio energetico, lasciandoci più affaticati e meno concentrati durante il giorno.
Prendersi cura del proprio benessere significa anche imparare a gestire lo stress con strategie naturali da applicare ogni giorno.
Ecco i consigli pratici per un riposo di qualità
- Mantieni orari regolari, cerca di andare a dormire e di svegliarti alla stessa ora
- Evita l’uso di dispositivi elettronici nelle ore serali: la luce blu disturba la produzione di melatonina.
- Crea un ambiente confortevole e buio, con temperatura fresca e costante.
- Usa un cuscino ergonomico che sostenga correttamente testa e collo, per favorire una postura naturale.
- Dedica qualche minuto a rituali rilassanti, come la lettura o una tisana calda, come la camomilla arricchita con melatonina. Ricorda però di non lasciarla in infusione più di 3 minuti, altrimenti la tua camomilla diventerà eccitante anziché rilassante.
Consigli del farmacista
Ritmoson+ di G&G Farmacie
È un integratore alimentare a base di Melatonina, Valeriana, Escolzia e Triptofano, ingredienti formidabili per contribuire alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
- La valeriana oltre alle proprietà sedative e calmanti del sistema nervoso, aiuta l’intestino e la pressione arteriosa.
- L’escolzia favorisce il rilassamento muscolare e stimola il sonno, grazie alle sue virtù calmanti e ansiolitiche. Aiuta ad alleviare gli stati ansiosi, il nervosismo e l’irritabilità, per ritrovare calma e serenità.
- La chelidonia agisce soprattutto a livello del tratto gastroenterico, per combattere crampi e dolori.
Si consiglia di assumere 1 capsula prima di coricarsi la sera.
Umorelle di Unstop (30 capsule)
Unstop Umorelle ha una formula molto innovativa con fito-attivi e vitamine che agiscono sinergicamente nell’alleviare i disturbi di tipo psicologico e, contemporaneamente, svolgono una profonda azione rivitalizzante sul sistema nervoso e immunitario, stimolando la reazione autonoma e spontanea del corpo per riequilibrare e riarmonizzare la funzionalità psico-fisica.
La vitamina C e le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Umorelle è indicato per sostenere l’umore, lo stress e l’affaticamento. Ecco perché, indirettamente, potrebbe essere utile anche per favorire un miglior riposo notturno.
Si consiglia di assumere 1 o 2 capsule al giorno.
Per consigli mirati e personalizzati sulle tue esigenze vieni a trovarci da G&G Farmacie!
Farmacia Di Galciana, Via Bettazzi 49 Prato WhatsApp: 3802490350
Farmacia Santa Gonda, Viale Montegrappa 241 Prato WhatsApp: 3271305059
Farmacia Zarini, Via Adriano Zarini, 291/A WhatsApp: 333 7902772





