Ripartono gli allenamenti: i primi dolori muscolari, le creme e gli integratori sportivi per alleviarli

Allenamento post vacanzeCi siamo ormai lasciati alle spalle le giornate del grande caldo e si va verso temperature più miti e fresche, ideali per poter anche riprendere gli allenamenti e l‘attività sportiva. Che vi dedichiate già allo sport in maniera costante o che siate dei beginners, soprattutto se siete un po’ fuori allenamento vi troverete probabilmente ad avere a che fare con la comparsa di dolori muscolari: come alleviarli? Scopriamo quali sono le creme e gli integratori sportivi che vi possono aiutare.

Dolori muscolari: perchè accade?

Parliamo dei cosiddetti DOMS, da non confondere con l’accumulo di acido lattico: i Doms hanno una durata media fino alle 48 ore dopo lo sforzo fisico e vanno dimunuendo nell’arco di 3-6 giorni, a seconda dell’attività. Sono generalmente il frutto di micro lesioni muscolari causate da sforzi intensi, soprattutto se non si è allenati, o di spasmi che mantengono irrigidimento e contrazione del muscolo anche al termine del movimento.

Le creme per alleviare i DOMS

Se state iniziando o riprendendo l’attività sportiva dopo un periodo di fermo, il primo consiglio è quello di non voler strafare da subito, ma riprendere l’attività gradualmente ricordandosi sempre di effettuare un po’ di riscaldamento a inizio seduta e dello stretching al termine, in modo da contrastare gli spasmi muscolari.

Molto utile anche l’uso di specifiche creme pre e post allenamento: le creme pre allenamento, come ad esempio Trainer Crema Gel Pre Sport hanno un effetto riscaldante progressivo moderato e preparano i muscoli e i legamenti all’attività sportiva; allo stesso modo, al termine dell’attività, per alleviare indolenzimento e rigidità si può usare una crema raffreddante spesso a base di arnica o, ancora più comodo, uno spray come Biofreeze Spray, da nebulizzare sulle zone interessate per un sollievo immediato.

Gli integratori sportivi che riducono i dolori muscolari

Magnesio e potassio sono i nutrienti principali degli integratori sportivi utili in caso di dolori muscolari: entrambi contribuiscono alla normale funzione muscolare e in più il magnesio aiuta a ridurre gli stati di affaticamento mentre il potassio è di supporto al normale funzionamento del sistema nervoso.

Si trovano in integratori come Ergovis MG+K oppure, in caso di sforzi molto intensi che richiedono un grande impegno fisico e muscolare, si possono assumere 1 o 2 bustine al giorno di EthicSport Recupero specificatamente studiato per recuperare efficacemente dopo l’attività sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *