Magnesio e Potassio benefici della combo dell’estate

Con l’inizio della stagione estiva spesso ci si sente più stanchi e deboli: perchè accade? Ma soprattutto, cosa si può fare per superare questa fase? In questo caso generalmente si fa ricorso all’integrazione salina, che può fornire un valido aiuto per superare questa fase: in particolare sono due i sali minerali più efficaci, vale a dire il magnesio e il potassio, la vera e propria “combo vincente” per l’estate! Scopriamo insieme quali sono i benefici del magnesio e potassio e perchè ne viene consigliata l’assunzione combinata.

Magnesio e potassio, perchè assumerli d’estate

Con l’aumento delle temperature, tipico dell’estate, tutti noi sudiamo di più quindi il nostro corpo espelle liquidi: tra questi liquidi sono compresi anche i preziosi sali minerali del magnesio e del potassio, strettamente correlati tra loro, la cui assenza determina un maggior senso di stanchezza e spossatezza, ma anche la possibilità di comparsa di crampi e dolori muscolari, soprattutto di notte, quando i muscoli, anzichè rilassarsi, si contraggono in maniera involontaria.

Entrambi vengono assunti in maniera naturale con l’alimentazione e in special modo con frutta e verdura, tuttavia quando il caldo si fa sentire potrebbe non essere sufficiente ed è utile ricorrere a specifici integratori di magnesio e potassio.

Magnesio e potassio benefici per l’organismo

Questi sali minerali agiscono spesso in sinergia tra loro e una carenza di magnesio può comportare anche una perdita di potassio. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i loro benefici.

Il Magnesio riduce il senso di stanchezza e di fatica, anche mentale, contribuisce al corretto metabolismo energetico e favorisce il corretto funzionamento del muscoli; inoltre riduce i disturbi del sonno (può essere assunto anche mezz’ora prima di coricarsi per un maggior rilassamento) e aiuta a ridurre la pressione arteriosa.

Il Potassio, così come il magnesio, agisce in modo positivo sulla sensazione di fatica e sulla riduzione dei crampi muscolari, migliora l’umore, la pressione sanguigna e l’attività cardiaca, regola anche i livelli di energia nel corpo contribuendo al corretto metabolismo dei nutrienti.

Per qualsiasi dubbio in merito all’integrazione più adatta alle vostre esigenze, rivolgetevi con fiducia ai nostri Farmacisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *