Curcuma? I suoi benefici e gli integratori

Cos’è la curcuma? 

La curcuma è una spezia color giallo-arancio e con un aroma molto forte, viene utilizzata spesso nella cucina indiana, si ricava dalla polverizzazione del rizoma (un fusto) della curcuma longa, pianta tropicale indiana.

In Occidente si utilizza soprattutto in cucina, come integratore per le sue numerose proprietà o durante i pasti per un’alimentazione sana e naturale.

Le proprietà della curcuma

Tra le proprietà della curcuma, c’è quella di essere un tocca sana per il sistema immunitario.

La curcuma è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento.

A livello topico la curcuma svolge un’azione cicatrizzante. In India infatti viene applicato il rizoma sulla cute per curare ferite, scottature e punture d’insetti con risultati veramente ottimi.

Effetti positivi degli integratori contenenti Curcuma

La curcuma quindi è una spezia dagli innumerevoli benefici.

Secondo alcuni studi, la curcumina contenuta nella curcuma ha un effetto, come dicevamo, antiossidante e antinfiammatorio.

Gli integratori contenenti curcuma possono essere utili per risolvere vari problemi come emicranie e mal di testa, infiammazioni croniche, perdita di peso e salute della pelle. 

Da G&G Farmacie potrai trovare tantissimi integratori a base di curcuma come ad esempio: Solgar Fitocurcuma 60 capsule vegetali, a base di curcuma longa.

Vieni in una delle nostre farmacie o contattaci, ti consiglieremo il rimedio migliore per te!