Cambio di stagione e dolori muscolari, rimedi e consigli del fisioterapista!

fisioterapista e paziente

“Quando le ossa fanno male, significa che cambia il tempo!” Chi non ha mai sentito questa frase, magari pronunciata dai nostri nonni? In effetti non si tratta solo di un detto popolare, secondo diversi studi l’autunno e la primavera, con i loro sbalzi di pressione e temperatura possono effettivamente accentuare i sintomi e i dolori muscolo-scheletrici, in particolare in quelle persone che già soffrono di reumatismi, artrosi artriti, oppure che in passato hanno avuto lussazioni, fratture, contratture e contusioni. 

In questi casi, la fisioterapia può fornire un valido aiuto offrendo una serie di rimedi ai dolori muscolari in particolar modo attraverso sedute di terapie Tens e Tecar, che possono essere prenotate anche direttamente presso la nostra Farmacia, in cui è presente un fisioterapista professionista.

Dolori muscolari rimedi con la Tens Terapia

La Tens terapia è un tipo di elettrostimolazione che usa corrente elettrica a bassa tensione per alleviare il dolore. Si tratta di piccole scariche elettriche che colpiscono i nervi stimolando il rilascio da parte del cervello di endorfine che vanno ad agire sulla percezione stessa del dolore, annullandola o comunque riducendola.

Viene indicata per diverse tipologie di disturbi, tra cui dolori muscolari, articolari, lombalgia, tendinite, cervicale o anche dolori ossei come artrosi o artrite.

Dolori muscolari rimedi con la Tecar Terapia

Un’altra valida terapia è la Tecar, un trattamento indicato per tutti quei traumi e infiammazioni dell’apparato muscolo scheletrico: si tratta di un macchinario che rilascia calore sull’area da trattare (termoterapia endogena) e che, tramite un massaggio particolare, è in grado di ridurre il dolore e accelerare il tempo di guarigione dei tessuti.

È molto indicata nel recupero dagli infortuni, nelle patologie muscolari eosteoarticolari, come ad esempio strappi, stiramenti, lombalgie, contratture, artrosi e sciatalgie.

In alternativa, si può provare come primo approccio al dolore o come coadiuvanti la terapia anche l’uso di appositi Cerotti dolori articolari/muscolari per il trattamento protettivo delle zone del corpo colpite da dolori muscolari o gel a base di arnica, utili per ridurre l’infiammazione dando comfort e sollievo immediato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *