Addio parassiti! I rimedi contro pulci e zecche del cane

Con l’arrivo della bella stagione è sicuramente più gradevole uscire a passeggio per prati e parchi con i nostri amici a quattro zampe, tuttavia con l’aumento delle temperature e dell’umidità aumentano anche le possibilità che qualche parassita si insinui tra il pelo del nostro cane. Ma come capire se il nostro animale domestico ha un problema di parassiti e quali sono i migliori rimedi contro pulci e zecche?

Riconoscere pulci e zecche

Il prurito, dovuto ad allergia al morso della pulce, è sicuramente un buon indicatore ma non è sempre presente: un segnale della presenza delle pulci è dato dalla formazione di eritemi, diradamento del pelo, escoriazioni sulla cute e anche dalla cosiddetta “polvere di carbone“, ovvero dei piccoli granuli neri presenti principalmente sulla schiena, che altro non sono che le feci delle pulci. Per individuarla è sufficiente spazzolare il cane sopra un telo bianco.

Le zecche sono parassiti che si infilano, letteralmente, con la testa appena sotto la cute dell’animale, per succhiarne il sangue. Per individuare la loro presenza è necessario ispezionare il cane, soprattutto nelle zone più “sensibili”, vale a dire collo, orecchie, inguine, zona perianale, coda e tra le dita delle zampe.

Migliori rimedi contro pulci e zecche

Prevenire la comparsa di questi parassiti è senza dubbio la soluzione migliore e i prodotti per farlo al meglio sono davvero tanti e in diverse formulazioni, principalmente fialette, collari e spray. E’ buona norma ripetere i trattamenti antiparassitari una volta al mese, prestando particolare attenzione all’inizio della primavera.

Le fialette si applicano direttamente sulla pelle del cane, tra le scapole dietro al collo: i loro principi attivi antiparassitari non entrano nel circolo sanguigno ma rimangono su pelle e pelo e vengono poi eliminati man mano con il ricambio cellulare.

I collari sono molto pratici e i loro effetti possono durare anche diversi mesi: in questo caso i principi attivi si distribuiscono su tutta la pelle del cane e i parassiti vengono eliminati dopo esservi venuti a contatto.

Gli spray hanno un effetto immediato, i parassiti vengono eliminati per contatto diretto.

Per un consiglio personalizzato potete rivolgervi con fiducia presso le nostre Farmacie in cui troverete un ricco reparto dedicato proprio alla farmacia veterinaria e con i migliori prodotti per i nostri amici pelosi: in alternativa, potete sempre approfittare delle convenienti offerte presenti sul nostro shop online.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *