Abbronzatura e protezione solare: ci abbronziamo ugualmente?

Questo è forse uno dei dubbi e dei falsi miti più diffuso di sempre: abbronzatura e protezione solare sono incompatibili? Se si usa la protezione non ci si abbronza? Se si usa un filtro troppo alto si tornerà a casa dalle vacanze più bianche di prima?

Ve lo diciamo subito: la risposta a tutte queste domande è “assolutamente no!” Anzi, vi diremo di più: se volete avere una bella abbronzatura, uniforme e duratura, è proprio grazie all’uso dei prodotti solari che potrete ottenerla. Adesso vi sveliamo come e perchè!

L’abbronzatura è bella, ma…

L’abbronzatura è una risposta della nostra pelle ai raggi solari: in particolare, l’esposizione alla luce causa la produzione di melanina, responsabile del tipico colore ambrato della tintarella.

Il sole però non apporta solo benefici: vengono emessi anche i cosiddetti raggi UVA e UVB che hanno effetti dannosi sull’epidermide. I raggi UVA sono presenti tutto l’anno e hanno la capacità di penetrare anche negli strati meno superficiali della pelle, causando l‘invecchiamento precoce delle cellule; i raggi UVB sono maggiormente potenti in estate, colpiscono gli strati più superficiali delle pelle e sono i responsabili delle scottature.

Quale è il ruolo delle protezioni solari? 

Scopo dei prodotti solari è filtrare proprio i raggi UVA e UVB, impedendo loro di danneggiare e far invecchiare precocemente la nostra pelle; non agiscono sulla melanina, che il nostro corpo continuerà a produrre spontaneamente a seguito dell’esposizione al sole.

Questo è il motivo per cui i solari non bloccano assolutamente l’abbronzatura, ma, al contrario, abbronzatura e protezione devono sempre andare a braccetto per ottenere non solo una tintarella uniforme e senza scottature, ma anche per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.

Allo stesso modo, un fattore alto di protezione solare non indica una maggiore difficoltà dell’abbronzatura, ma una maggiore garanzia di prevenzione di eritemi e scottature e l’ottenimento di un colorito più uniforme, graduale e duraturo.

Nelle nostre farmacie e nel nostro shop online abbiamo un’ampia scelta di prodotti solari: approfittate delle nostre promozioni sui solari per ottenere non solo un’abbronzatura bella, ma anche sicura!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *