Vai in piscina? Ricorda di proteggere i capelli dal cloro (e non solo!)

Ami nuotare? Fai benissimo! Il nuoto è un ottimo sport, che dà benefici non solo al nostro sistema cardiovascolare, ma aumenta anche la resistenza e migliora il tono muscolare. Non potendo andare sempre al mare, una valida alternativa è la piscina, che ha il vantaggio di poter essere frequentata durante tutti i mesi dell’anno. Tuttavia, una piccola controindicazione c’è: la presenza del cloro, che fa arrossare gli occhi, tirare un po’ la pelle e sfibra i nostri capelli. Eliminare il cloro non è possibile dato che è necessario per il suo effetto disinfettante e per prevenire la proliferazione di funghi e batteri: possiamo però fare qualcosa per proteggere i capelli dal cloro e, in generale, tutta la nostra pelle dai suoi effetti fastidiosi. Ecco come!

Una cosa spesso sottovalutata è fare la doccia prima di entrare in piscina. Sì, prima! Questo perchè la pelle “assorbe” l’acqua della doccia, rallentando quindi il processo di assorbimento di quella con il cloro, e perchè lavando via il sudore si evita che, entrando a contatto con il cloro, si crei una possibile reazione allergica.

Indispensabile anche la doccia post-piscina, facendo particolare attenzione alla temperatura dell’acqua, che non deve essere troppo calda per non danneggiare il naturale film idrolipidico della pelle, e ai prodotti usati, che non devono essere troppo aggressivi.

In particolare, per proteggere i capelli dal cloro, l’ideale è usare uno shampoo indicato per i lavaggi frequenti, quindi delicato, come lo shampoo Ducray Extra Delicato ad alta tollerabilità, con il 91% di ingredienti di origine naturale e adatto anche alla cute più sensibile.

Un’altra valida alternativa è Bionike Defence Hair Extra Delicato, dalle proprietà emollienti e adatto anche su cute già irritata.

Da non trascurare anche la cura del corpo: applicare dopo la doccia un latte corpo come Lipikar di La Roche Posay aiuta a contrastare la sensazione di secchezza e di pelle che tira, donando nuova elasticità alla cute.

Se vuoi un consiglio personalizzato in base alle tue esigenze, rivolgiti ai nostri farmacisti: troveremo il prodotto giusto per te, contattaci!